Check-up del manuale

Novità
Documentazione tecnica 1

Dal 9° Rapporto di sorveglianza del mercato presentato dall' INAIL nel 2017 (tabella qui a fianco) in cui vengono presi in esame i dati relativi alle segnalazioni di presunta non conformità pervenute al Ministero dello Sviluppo Economico fino al 31 maggio 2017 risulta che, su un totale di 3790 segnalazioni ricevute, di cui 2468 analizzate, sono risultate non conformi 1246 macchine per quanto riguarda la rispondenza al RES "Segnalazioni, marcature ed Istruzioni".

Circa il 50% dei Manuali di istruzioni non sono conformi ai requisiti a causa di errori o omissioni nel Manuale di Istruzioni.

MANUALE NON CONFORME = MACCHINA NON CONFORME

Si evidenzia che l manuale e il Fascicolo Tecnico (di cui è parte integrante) sono gli unici elementi difensivi in caso di contestazione.

Documentazione tecnica 1

Possiamo realizzare una accurata analisi della documentazione tecnica del Cliente (Manuale di istruzioni, Dichiarazione CE di conformità) in modo da far emergere lacune grafico-redazionali e normative che potrebbero compromettere la validità della documentazione. Questa evenienza è assolutamente negativa ai fini difensivi in caso di procedimenti giudiziari a seguito di infortuni o di verifiche ispettive degli organi di vigilanza.

Con un’attività di Check-up possiamo realizzare un documento, redatto sotto forma di facili schede, in cui per ciascun punto dei RES relativi alla documentazione tecnica si valuta la conformità ed eventualmente si propongono soluzioni di adeguamento.

Con il nostro check-up è possibile valutare fin da subito la conformità del Vostro Manuale di istruzioni, della Dichiarazione CE di conformità e della Marcatura CE.